Lessi tutto Sin City con la seconda ristampa e quello che pensai allora (e che penso ancora oggi) è che Sin City sia uno dei più arditi e meglio riusciti esperimenti grafici dello scorso secolo, reso possibile da uno studio meticoloso del bianco e del nero, dei manga, della grafica anni '50 e delle opere di Will Eisner.
Mi soffermo sul lato grafico perché è quello il vero punto di forza dell'opera e non la storia o i dialoghi che, per quanto accattivanti e ben scritti, non possono raggiungere la spettacolarità di quelle che a tutt'oggi vengono considerate tra le tavole più esaltanti della storia del fumetto mondiale.
Devil "Amore e Guerra" (invece) è un'opera che ho avuto il piacere di leggere relativamente tardi, lo scorso mese. (Sul perché al SupeRagno la parola Natale faccia venire in mente Frank Miller e viceversa ci torniamo su un'altra volta).
Mi trovavo con la mia bella a San Benedetto del Tronto, città che probabilmente conoscete perché ha dato i natili al più grande fumettista italiano: Andrea Pazienza.
Grazie a cotanti natali, San Benedetto (da noi marchigiani chiamata semplicemente "Sanba" come il ballo sudamericano) ha sempre posseduto la cultura del fumetto, profondamente rispettosa ma anche sovversiva e in costante sperimentazione (proprio come Pazienza).
La passeggiata romantica sfocia come di consueto in fumetteria e il giro in fumetteria sfocia in Devil "Amore e Guerra". Gran bella lettura, impreziosita dalle tavole di Sienkiewicz che da sole coprirebbero l'intero valore monetario dell'opera.
Lessi voracemente, soffermandomi per un tempo infinito sulle tavole e gustando ogni singolo passaggio dialogico o didascalico fino a che mi resi conto che quattro tra didascalie, caratterizzazioni dei personaggi e piccole trovate grafiche (che nel titolo chiamo idee/immagini) di Devil, erano state riprese da Frank Miller per il suo fumetto di maggior successo Sin City.
Ora Amici/lettori andiamo a vedere se queste elucubrazioni rispondono a verità o sono semplicemente frutto della mia follia, se però fosse vero il secondo caso avrei bisogno delle mie pillole/medicine per cura la confusione (cit. di cit.)

Che ne dite? Secondo voi c'è una somiglianza o sono io ad aver bisogno delle pillole per tenere a freno la fantasia? Come sempre vi invito a dire la vostra nei commenti, ha mipiacizzare la pagina Facebook (che trovate qui di lato) e condividere come se non ci fosse un domani.
Grazie per il tempo spesso. Ci vediamo presto per una guida a Multiversty.
Il vostro amichevole SupeRagno dell'internet.
Nessun commento:
Posta un commento